Educazione Indiana, presentazione del libro di Ram Pace
La presentazione del libro di Ram Pace, un evento coinvolgente e illuminante
La presentazione del libro “Educazione Indiana” di Ram Pace presso That’s Hall, è stato un evento coinvolgente e illuminante, che ha offerto uno sguardo approfondito nella cultura e nei valori dell’India. Ma non solo, è stato un viaggio di dolore e speranza che il suo autore, Ram Pace ha portato avanti raccontando la sua storia e quella della sua famiglia. Educazione indiana, non è solo un romanzo, ma una ricerca, un viaggio che porta il lettore a cercare insieme all’autore un perché abbastanza forte da portare un uomo ad abbandonare tutto per una vocazione. È la narrazione di una vita descritta attraverso gli occhi di un figlio.
La storia di Ram Pace è un racconto di un’infanzia straordinariamente non convenzionale. Cresciuto a Roma, ha vissuto in un ambiente domestico vibrante di spiritualità, con un padre santone. Tuttavia, la sua vita è stata segnata dall’abbandono: lasciato due volte dai genitori, ha intrapreso un viaggio verso l’India alla ricerca del padre, diventato un eremita indù noto come Baba o Sadhu, dopo aver aderito all’ordine dei Nath, gli antichi asceti induisti devoti a Shiva.
I primi vent’anni di Ram sono stati un mosaico di sogni e utopie, segnati dall’abbandono, dal rifiuto e dalla costante ricerca di una identità e di una stabilità. Dalla convivenza con la madre in una casa-famiglia a Londra, all’infanzia trascorsa con il padre in una comunità hippie a Roma, dalla sua esperienza nei centri sociali occupati fino al lavoro come cameraman, il suo cammino ha attraversato molteplici sfaccettature della vita e della società.
Questo memoir intenso racconta una storia meravigliosa e struggente, come il fuoco sacro nel duni, che mescola costantemente stupore e indignazione, incanto e rabbia, amore e risentimento. Ram ha dovuto fare i conti con il difficile compito di accettare le utopie di un padre e, forse, comprendere che più la strada è ardua, più è preziosa e significativa.
Le pagine di questo racconto sembrano sussurrare che, come in ogni iniziazione, le sfide più grandi meritano di essere affrontate fino in fondo, portando alla riconciliazione e all’indulgenza della maturità raggiunta.
Ram Pace ha iniziato la serata con una breve introduzione del suo romanzo. Ha voluto raccontare le difficoltà e la bellezza di avere avuto una vita anticonvenzionale e la ricerca spasmodica di normalità che invece lo ha sempre accompagnato.
Nel corso della presentazione sono stati letti alcuni passi del libro, con la voce dell’attrice Valentina Ruggeri. A moderare la serata invece Olimpia Camilli, speaker e autrice.
Il pubblico ha partecipato attivamente alla presentazione, ponendo domande e condividendo le proprie esperienze.
Subito dopo la lettura, un momento è stato dedicato anche alla meditazione guidata e ad una degustazione Chai, un tè aromatizzato indiano.
La serata è stata conclusa con una sessione di firma copie, durante la quale Ram Pace ha avuto l’opportunità di interagire personalmente con i suoi lettori.
Educazione indiana è un viaggio fatto di incanto e rabbia, amore e risentimento, un rapporto padre figlio mai del tutto chiarito, fino a una riconciliazione, data dalla consapevolezza che tutto è insegnamento e che nulla è realmente così diverso da noi.
10 Aprile 2024