Ottobre in BCC: il mese dell’educazione finanziaria in 5 video esplicativi
Da lunedì 28 settembre, per cinque serate consecutive, That's Hall ha ospitato gli incontri di "Ottobre in BCC", la nuova campagna dedicata all’educazione finanziaria a cura del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Sede d’eccezione per la nuova campagna lo spazio That’s Hall nel cuore di San Lorenzo.
Da lunedì 28 settembre, per cinque serate consecutive, That’s Hall ha ospitato gli incontri di “Ottobre in BCC“, la nuova campagna dedicata all’educazione finanziaria a cura del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
L’obiettivo della campagna, sviluppata in occasione del mese dell’educazione finanziaria, è far conoscere tutte le possibilità e le soluzioni utili nella vita quotidiana per sfruttare al meglio le proprie risorse economiche e finanziarie.
Il mese dell’educazione finanziaria è un’iniziativa indetta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a migliorare nei cittadini la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali affinché tutti possano fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni di vita.
Risparmio, protezione, previdenza e investimento, questi i temi della campagna “Ottobre in BCC”. Temi che il Gruppo Iccrea ha deciso di sviluppare in modo inedito realizzando 5 video in 5 serate all’interno di That’s Hall. Ogni puntata ha preso in esame un tema diverso della campagna, offrendo un’occasione per spiegarla al meglio e permettere il confronto tra esperti e pubblico dal vivo.
Non solo educazione finanziaria per gli adulti, ma anche per i più giovani, ai quali è stata dedicata una puntata aggiuntiva, incentrata sul Prestito StudioSì, un finanziamento utile per proseguire gli studi e specializzarsi. Il prestito, istituito dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 del Ministero dell’Università e della Ricerca, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è volto ad aiutare i giovani nel finanziamento del percorso di studi, in Italia e all’estero, e di tutte le spese correlate allo studio.
I 5 video della campagna hanno visto il coinvolgimento di esperti del settore: Luciano Sciré, Mauro Camelia e Laura Servadei, con il contributo di Cattolica Assicurazione. Nel salotto di That’s Hall sono state esaminate tutte le informazioni necessarie per comprendere semplicemente le tematiche della campagna e offrire un momento di domande e risposte con il pubblico presente. Ognuno di loro è intervenuto, rispettivamente, su risparmio e previdenza, investimenti, il prestito StudioSì ed infine protezione.
Queste cinque serate all’insegna dell’educazione finanziaria hanno trasformato That’s Hall in un piccolo salotto televisivo, animandosi con la presenza dei relatori, sia dal vivo che da remoto, e degli spettatori, dai più giovani ai più adulti, venuti per confrontarsi con gli esperti. Un’occasione originale per affrontare temi complessi in modo semplice ma esaustivo. Ogni puntata ha visto il contributo di Generazione Magazine, autori di numerose interviste per strada o via Zoom che hanno fatto da apertura agli interventi dei relatori, conclusi con il confronto con il pubblico e brevi intermezzi musicali.
Per scoprire di più sul mese dell’educazione finanziaria, visita quellocheconta.gov.it, oppure scopri il sito del Gruppo Iccrea dedicato all’iniziativa, dove potrai trovare le puntate e molti materiali di approfondimento: ottobreinbcc.gruppoiccrea.it ti aspetta!
5 Ottobre 2021