Altro

La tecnologia al servizio della memoria (fotografica)

Valorizzazione, restauro e digitalizzazione degli archivi fotografici familiari

La tecnologia al servizio della memoria (fotografica)

Le fotografie raccontano storie, rivelano luoghi, sentimenti, desideri, ma soprattutto lasciano traccia di ciò che è stato e di cui altrimenti non avremmo più prova. Un modo per preservare la memoria, perché le immagini fissano quello che in natura non può essere fermato, ovvero il tempo, il nostro e quello che ci è stato raccontato. Attraverso la fotografia si ridà luce e vita a sentimenti lontani. Con questo intento nasce la collaborazione tra Witness Image, AFI (Archivio Fotografico Italiano) e That’s Hall,  che uniscono le loro competenze e passioni per offrire un nuovo servizio per la “Digitalizzazione e valorizzazione degli archivi fotografici di famiglia”. 

La tecnologia è così al servizio della memoria (fotografica). Sarà possibile trasformare interi archivi fotografici in raccolte digitali, cataloghi e pagine web. Restaurare foto del secolo scorso ridando vita a immagini preservandole dal logorio del tempo.

Attraverso metodi innovativi si potranno realizzare indicizzazioni e metadatazioni, trasformare i contenuti in percorsi multimediali, realizzare gallerie virtuali, video, servizi cloud di hosting consultabili dal web. 

Oltre al restauro del materiale fotografico, si potranno recuperare informazioni mancanti attraverso lavori di ricerca, la produzione finale avverrà attraverso un packaging innovativo e personalizzato per la conservazione finale del prodotto.

Strumenti e tecnologie utilizzati: Verranno adottate tecnologie all’avanguardia per la digitalizzazione delle fotografie originali. Fra gli strumenti a disposizione: scanner piani per pellicole 6×4, 6×6, lastre di vetro, sistemi hardware e software in grado di offrire sempre la migliore soluzione tecnica e gestionale per la realizzazione di progetti di digitalizzazione per ogni tipo di supporto analogico ed esigenza specifica.

Servizi offerti: Digitalizzazione di fotografie e negativi di diverso formato, con scanner ad elevate prestazioni. Servizio Hosting e servizio cloud per accedere ai documenti o consegnare hard disk/pennette usb con il prodotto digitalizzato. Servizio packaging innovativo finale per valorizzazione e conservazione dei materiali dell’archivio. Inserimento manuale di metadati e tag. Sviluppo di percorsi multimediali, gallerie virtuali, video per valorizzare i contenuti dell’archivio e consentirne la fruizione.

Le competenze e il know-how di questa nuova collaborazione, acquisite grazie ad anni di esperienza di queste tre realtà, permetterà la salvaguardia di contenuti di valenza storico-artistica e affettiva. 

10 Novembre 2020